Impiego di DOAC in caso di insufficienza renale da moderata a grave

Trattamento di TVP ed EP e prevenzione delle recidive di TEV negli adulti1,7-9

a Il trattamento di TVP acuta deve essere continuato dopo la terapia iniziale fino a 6 mesi. Per la prevenzione di recidive di TVP e/o EP, il trattamento può essere continuato anche per tutta la vita, in base al rischio individuale del paziente.

b La terapia deve essere continuata fino a quando vi è il rischio di TEV. Se il trattamento per TVP o EP continua per almeno 6 mesi, ai pazienti per i quali il rischio di recidive di TVP o EP viene considerato elevato deve essere prescritto rivaroxaban 20 mg 1 volta/die. Per i pazienti con un rischio più basso di recidiva di TVP o EP, può essere preso in considerazione rivaroxaban 10 mg o 20 mg 1 volta/die in base a un’attenta valutazione individuale del rischio di recidive di TVP o EP rispetto al rischio di sanguinamento.

c La durata della terapia deve essere valutata dopo un’attenta valutazione del beneficio del trattamento del TEV, compresa TVP ed EP, e per la profilassi di TEV ricorrente rispetto al rischio di sanguinamento. Nei pazienti con uno o più dei seguenti fattori clinici, la dose raccomandata di edoxaban 30 mg 1 volta/die è: funzionalità renale moderatamente o gravemente ridotta (CrCl 15 - 50 ml/min), basso peso corporeo ≤ 60 kg, uso concomitante dei seguenti inibitori della glicoproteina P (P-gp): ciclosporina, dronedarone, eritromicina, ketoconazolo, chinidina o verapamil.

d Se l'indicazione è la prevenzione di recidive di TVP e EP, si deve iniziare con la dose di 2,5 mg 2 volte/die di Eliquis® al termine di un trattamento di almeno 6 mesi con Eliquis® 5 mg 2 volte/die o con un altro anticoagulante.

Per i dettagli completi, consultare il rispettivo riassunto delle caratteristiche del prodotto su www.swissmedicinfo.ch

CrCl = clearance della creatinina
DOAC = anticoagulanti orali diretti
EP = embolia polmonare
TVP = trombosi venosa profonda
TEV = tromboembolia venosa